La nostra Storia

L’Azienda Biologica "Poderi Borselli"
nasce da una lunga tradizione familiare di contadini

Con l’impianto di olivi e viti inizia la produzione biologica garantita di Olio Extravergine di Oliva Toscano Igp e Vino Montecucco Rosso Doc.

Oltre a recuperare impianti abbandonati intorno alla fattoria di famiglia, Fausto decide di investire nella ricerca di cloni autoctoni sia di antiche viti che di olivi secolari.

Dal 2005 Davide entra a Poderi Borselli dopo una serie di studi di tecniche di coltivazione dell’olivo e della vite presso la facoltà di Agraria dell’Università di Pisa e di marketing di Parma. Da subito viene implementato il rispetto della natura e dell’ambiente, le certificazioni biologiche più restrittive e corsi di biodinamica presso Apab Firenze e soprattutto in via tecnica con l’acquisto della caldaia alimentata da nocciolino di olive (residuo del frantoio) e legno di olivo (residuo di potature) e dal 2009 da un impianto fotovoltaico da 20 kw, il primo nel comune di Castel del Piano.

Successivamente si fanno aggiornamenti sull’impianto di estrazione olio, utilizzando macchinari di ultima generazione con elevato risparmio di acqua e totale assenza di ossigeno, in collaborazione con tecnici dell’università di Firenze e della ditta Agrivision.

Lo stesso accade per il vino, si introducono presse molto delicate per l’estrazione del mosto, il ghiaccio secco per le fermentazioni e i tonneau di rovere per vinificare e invecchiare i vini.
Tutto deve essere il più naturale possibile, pochissime aggiunte di SO2, anche in annate particolarmente difficili, sedimentazioni naturali, e fermentazioni spontanee.

I passi vengono fatti poco per volta, ma di forte cambiamento, dal 2011 siamo i primi produttori di olio DOP Seggiano sia per conto proprio che per conto terzi.